la nostra storia

Una tradizione di famiglia, tramandata da quattro generazioni

L’azienda nasce a Monterotondo, in provincia di Roma, dove nonno Ulderico nei primi del ‘900, ha dato vita a questa lunga tradizione. Successivamente, il figlio Gino, porta in auge l’attività, cominciando a produrre spumante, commercializzato in tutta Italia con il nome “Biondo Tevere”. Il successivo ricambio generazionale vede alla guida dell’azienda Ulderico, che con grande slancio prosegue le orme del padre e del nonno, aprendo la strada alla produzione di un prodotto di alta qualità. Questo grazie alla totale riconversione, nei primi anni 2000, dei vigneti, prima coltivati a tendone, e successivamente reimpiantati a
cordone speronato e guyot. 

Anche l’intera produzione viene trasferita a Corchiano, nella tenuta acquistata già alla fine degli anni ’60. L’attuale gestione dell’azienda è affidata alla figlia Federica, che rappresenta la
quarta generazione di vignaioli.

La riconversione dei vigneti​

Agli inizi degli anni 2000 i vigneti a tendone, per lo più coltivati a trebbiano e malvasia, vengono espiantati per lasciare spazio a nuove varietà, sia autoctone che internazionali, e per puntare a un prodotto di maggior qualità.
Al momento, i 13 ettari vitati dell’azienda, sono allevati a cordone speronato e a guyot. Le varietà piantate spaziano dai vitigni autoctoni, come ad esempio il grechetto e la malvasia puntinata, fino a quelli internazionali, come chardonnay, sauvignon blanc e merlot.

La campagna

Coltiviamo e vinifichiamo le nostre uve nel cuore della Tuscia Viterbese, in una zona ricca di significativi ritrovamenti archeologici risalenti all'epoca Etrusca.

Acqua

Caprigliano sorge nel comune di Corchiano (VT), in una zona ad alta percentuale di tufo che dona un’alta mineralità ai nostri prodotti ed evita alla vite stress in caso di stagioni con piovosità elevate, essendo un terreno particolarmente drenante. Al contrario, se la stagione è particolarmente secca i nostri vigneti sono dotati di impianto di irrigazione.

Aria

Altra caratteristica della zona è che si trova in un poggio molto ventoso  con una percentuale di umidità molto bassa che evita il formarsi di funghi e muffe che possono attaccare il prodotto compromettendone sia la resa che la qualità.

Terra

Coltiviamo i nostri vigneti su un terreno prevalentemente tufaceo e ricco di minerali, i quali arricchiscono di sentori caratteristici i nostri vini.

Nei 13 ettari vitati dell’azienda i vitigni internazionali si alternano a quelli autoctoni e vengono coltivati nel massimo rispetto della terra che ci ospita.

it_ITItalian